Menu Close

Successful experience – Porting Qlik verso SAS

Success story

Successful experience – Gaming Sector – porting Qlik verso SAS

Abstract

Una prestigiosa società americana che opera nel mercato del Gaming, a fronte di un cambio di tecnologia, ha espresso l’esigenza di eseguire un Porting di oltre 300 Dashboard dalla piattaforma Qlik alla piattaforma SAS.

Le sfide

Il porting da Qlik a SAS è stato principalmente legato alla diversità delle due piattaforme, che richiedono un adattamento del codice, delle logiche e delle visualizzazioni dei dati.

Alcune delle sfide sono state:

  • La conversione degli script di Qlik in codice SAS, che ha richiesto un lavoro manuale e una revisione delle logiche operative.
  • La riproduzione dello schema dati di Qlik su SAS VA, che ha richiesto un adeguamento alle caratteristiche e alle potenzialità di questa piattaforma, che offre diverse funzionalità e possibilità rispetto a Qlik.
  • La creazione delle dashboard su SAS VA, che ha richiesto una ricreazione manuale di alcune visualizzazioni e oggetti non convertibili con lo strumento di conversione Qlik.

Soluzione

Il progetto di migrazione delle applicazioni da Qlik a SAS ha visto due fasi principali:

  • Costruzione delle entità del modello dati tramite SAS EG: in questa fase, si sono analizzate le logiche degli ETL che manipolano i dati con Qlik e si sono progettate le corrispondenti entità con SAS EG, adattando il codice e le logiche dove necessario. Si sono effettuati i test per verificare la correttezza e la coerenza dei risultati.
  • Costruzione delle Dashboard su SAS VA: in questa fase, si è riprodotto lo schema dati di Qlik su SAS VA, sfruttando le potenzialità di questa piattaforma. Si sono create le dashboard che visualizzano i dati in modo interattivo e intuitivo.

Benefits

  • SAS ha una maggiore esperienza e reputazione nel settore dell’analisi dei dati, essendo presente sul mercato da oltre 40 anni ed offre una gamma completa di soluzioni per l’analisi avanzata, la data science, il machine learning, l’intelligenza artificiale e il cloud.
  • SAS ha una maggiore capacità di gestire grandi volumi di dati, provenienti da diverse fonti e formati, grazie alla sua architettura scalabile e flessibile. SAS consente anche di integrare i dati con altri sistemi e applicazioni, come SAP, Oracle, Microsoft, etc.
  • SAS ha una maggiore qualità e affidabilità dei dati, grazie ai suoi rigorosi standard di governance e sicurezza dei dati. SAS offre anche diversi strumenti per la pulizia, la validazione, la standardizzazione e l’arricchimento dei dati.
  • SAS ha una maggiore varietà e personalizzazione delle visualizzazioni dei dati, grazie alla sua ampia libreria di grafici, mappe, tabelle e dashboard. Consente anche di creare visualizzazioni interattive e dinamiche, che si adattano ai diversi dispositivi e utenti.

System Applications:

Piattaforma di partenza:

 

Piattaforma Target:

Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.

Condividi questo articolo
Translate »