Menu Close

Successful experience – Cyber Security – Aifa Farmacie on line

Success story

Successful experience – Pharmaceutical Sector – Aifa Farmacie on line

Abstract

AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha svolto delle attività di approfondimento sul tema del commercio illegale di farmaci online, che rappresenta un rischio per la salute pubblica.

L’AIFA ha deciso di avviare queste attività dopo aver constatato il crescente ricorso dei pazienti italiani ai negozi illegali presenti sulla rete, che spediscono farmaci di qualità variabile e spesso contraffatti. Questo fenomeno è favorito da diversi fattori, tra cui un’accresciuta alfabetizzazione informatica, lo sviluppo di strumenti di pagamento sicuri e meno rintracciabili, e la maggiore popolarità del tema “farmacie online”, che è stato trattato frequentemente dai media.

Soluzione

Per approfondire il tema, l’AIFA ha identificato tre tipologie di farmacie online: legali, illegali e false.

Le farmacie legali sono autorizzate e controllate da istituzioni nazionali o da organismi di certificazione qualificati, ma talvolta sfruttano la normativa vigente nel paese di autorizzazione per vendere i propri medicinali anche in mercati dove le farmacie online non sono legali, come quello italiano.

Le farmacie illegali sono prive di autorizzazioni e certificazioni di qualità e operano una attività di intermediazione commerciale o brokeraggio, acquistando i farmaci da fornitori non autorizzati e spesso contraffatti. Le farmacie false sono dedite alla mera truffa informatica, e hanno come scopo principale quello di rubare i dati personali e finanziari dei clienti.

Per analizzare le caratteristiche delle farmacie online, l’AIFA ha utilizzato la tecnologia ENVISIONAL, una piattaforma web-based che consente di monitorare e analizzare il traffico internet relativo a un determinato argomento.

ENVISIONAL ha permesso di raccogliere dati da diverse fonti, tra cui motori di ricerca, social media, siti web, blog, forum, ecc. e di elaborarli attraverso algoritmi di intelligenza artificiale per ottenere informazioni classificando i siti web in base alla loro affidabilità, la geolocalizzazione degli utenti e dei fornitori, la rilevazione delle parole chiave più usate, la generazione di report e grafici interattivi, ecc.

System Applications

Per saperne di più visita il nostro sito o vai nella sezione contatti.

Condividi questo articolo
Translate »